Con il nostro stile di vita possiamo prevenire le malattie molto più di quanto crediamo. Gli studi scientifici degli ultimi decenni ci dimostrano come la maggior parte delle malattie è legata all’ambiente (secondo alcuni studi addirittura l’80%) e solo la restante parte alla genetica o alla familiarità.
“La genetica è la pistola con il colpo in canna ma chi spara è l’ambiente” (“Genetics loads the gun, but the environment pulls the trigger.” George Bray, 1996).
Che cosa può innescare molte delle malattie che ci colpiscono? La risposta è semplice: l’inquinamento e lo stile di vita, che comprende ovviamente l’alimentazione, sia per quanto riguarda le quantità ma anche per la qualità del cibo che mangiamo.
L’alimentazione non dipende sono dalle nostre abitudini di vita ma anche dall’ambiente in cui viviamo. Lavorare a computer per molte ore e la mancanza di tempo ci portano a mangiare un pasto frettoloso e malsano, magari già pronto oppure ordinato a domicilio. È ormai universalmente riconosciuto che gli zuccheri e le farine bianche raffinate sono altamente infiammatori, oltre ovviamente a sale, alcool, ecc. Peccato che tutti i prodotti elencati siano di larghissimo uso, anche nel delivery.
Assumere uno stile di vita migliore, con minore stress, più movimento e un’alimentazione sana, diventa dunque fondamentale.
Altro obiettivo per una vita in salute e di qualità è bilanciare il sistema nervoso autonomo simpatico (abbassandone il tono) e parasimpatico (aumentandone il tono). In questo ci aiuta l’osteopatia. Questo argomento verrà sviluppato nei prossimi articoli ma proponiamo già qualcosa di più concreto.
Una terapia osteopatica riequilibra il Sistema nervoso autonomo bilanciando il tono simpatico/parasimpatico. Se la prevenzione vi sta a cuore non aspettate: venite a trovarci nel nostro studio!
Guido Giuliani
Osteopata Bologna
Comments